Senzacca: lavoro di comunità
Il progetto Senzacca è promosso e sostenuto dal Comune di Bergamo, Assessorato alla Coesione Sociale in co-progettazione con il consorzio Sol.Co Città Aperta.
Il progetto Senzacca ha la finalità di favorire l’integrazione delle persone con disabilità all'interno del proprio territorio, attivando iniziative a carattere musicale, sportivo, culturale ed artistico attivate a livello cittadino. Il "Drum Circle" con la "Voce dei Tamburi", il progetto Battito delle Orobie, il progetto "In Tandem", l’esperienza teatrale con il laboratorio "Il Cerchio Magico", il progetto Danza e la squadra di calcio "Strabalù", costruita in sinergia con la Polisportiva Olimpia Agnelli, sono alcuni dei progetti dedicati a persone con disabilità.
Si vuole promuovere la cultura dell’integrazione, sviluppare e consolidare le connessioni e le interazioni tra soggetti diversi presenti nel territorio, favorire la promozione di esperienze concrete che rendano possibili miglioramenti nella qualità della vita delle persone con disabilità, accompagnare e sostenere la capacità di accoglienza da parte della comunità.
Il progetto Senzacca attiva e sviluppa gruppi di lavoro territoriale sulla disabilità, con il fine di consolidare una modalità di lavoro compartecipata e corresponsabile con le realtà rappresentative del territorio quali le circoscrizioni, la scuola, gli oratori, la cooperazione sociale, l’associazionismo, il volontariato e le famiglie.
L'obiettivo di Senzacca è progettare e realizzare, partendo dalle risorse già presenti nelle realtà locali, iniziative di inclusione e integrazione delle persone con disabilità.