IL GIOCO DELLE 100 UTOPIE
A partire dal 2005 Luca Mori, che nell'ambito della ricerca universitaria si occupa di filosofia politica e di storia della filosofia, progetta e conduce interventi formativi nelle scuole. Da allora ha affrontato con centinaia di bambini e bambine un classico esperimento mentale della filosofia: quello incentrato sull'invenzione di una utopia, dove è stato fatto un viaggio di oltre 10.000 Km in giro per l'Italia, con l'obiettivo di esplorare le utopie immaginate in diverse Regioni, mettendo a confronto età e luoghi diversi realizzando quella che può essere considerata la prima esplorazione sistematica sull'immaginario utopico e politico dell'infanzia.
OBIETTIVI E PRODOTTI DEL PROGETTO
L'obiettivo del progetto, sulla scorta delle esperienze passate, è quello di raccogliere 5 utopie in ogni regione italiana, per un totale di 100 utopie. Il progetto riguarderà i bambini in età di scuola primaria, tra i 6 e gli 11 anni, mantenendo un equilibrio tra aree metropolitane, cittadine, piccoli paesi e zone di confine. Le utopie potranno essere raccolte in molti luoghi pubblici, dalle scuole alle biblioteche, dalle ludoteche ai parchi e così via.
EQUIPAGGIO
TIMONIERI sono le bambine e i bambini che ho incontrato e che mi hanno portato a visitare le loro utopie mentre le costruivano nella conversazione, tracciando insieme la rotta da seguire.
COSTRUTTORI della nave sono coloro che, donando un contributo in denaro [attraverso il crowdfunding], oppure ospitandomi, rendono possibile la traduzione dell'idea del viaggio in realtà, contribuendo
così in modo essenziale al lavoro.
AMBASCIATORI sono coloro che hanno sostenuto/sostengono il progetto impegnandosi nella comunicazione e nella divulgazione dei suoi contenuti, generando contatti, interesse e coinvolgimento nell'iniziativa.
TRA I COSTRUTTORI, SONO GRANDI COSTRUTTORI:
Fondazione Il Chicco di Riso Onlus (Bergamo)
www.giocodelle100utopie.it