Progetto Buon Samaritano: recupero del cibo
Il progetto è ispirato dalla lg. n.155/2003 detta del Buon Samaritano che ha come oggetto le donazioni alimentari alle Onlus e la loro distribuzione a fini di solidarietà sociale. Lo scopo del progetto è trasformare l'avanzo alimentare in risorsa solidale attraverso il recupero del cibo non consumato dai bambini presso le mense scolastiche.
Il recupero del cibo avviene presso la cucina della scuola primaria Cerioli dell'IC "Aldo Moro" di Seriate, smistato presso la sede della Uildm di Bergamo e distribuito alle comunità alloggio per disabili della cooperativa L’impronta e ad alcune famiglie del territorio di Seriate.
All'interno del bando per la gestione della mensa, il Comune di Seriate ha richiesto la continuazione del progetto e la ditta di ristorazione SerCar ha concesso il recupero del cibo delle mense delle scuole primarie di Seriate.
La cooperativa L'impronta è stata coinvolta dall'Associazione Comitato dei Genitori dell'IC "Aldo Moro", che svolge inoltre la funzione di promotore del progetto Buon Samaritano.
I volontari che fanno parte del progetto Buon Samaritano provengono dalla cooperativa L'impronta e dalla Chiesa Evangelica di Seriate