La comunità di Città Alta esprime durante l'anno alcuni momenti di aggregazione e i suoi abitanti esplicitano questo come un forte bisogno; il Palio è una proposta suggestiva che veicola interesse, muove energie, promuove investimenti a beneficio della comunità stessa; i cittadini si sono dimostrati interessati e partecipi alle cinque prece- denti edizioni e per tale ragione il comitato organizzatore propone per il sesto anno consecutivo la manifestazione. Il Palio di Città Alta è una proposta di festa a cui tutti sono chiamati: bambini, adolescenti, giovani, adulti, anziani. Si condivide la preparazione, l'attesa, l'intrattenimento attraverso il gioco, la musica, la danza, l'arte, la cultura; si condividono momenti di convivialità e di fede. È un'occas- ione di incontro attraverso la quale riconoscersi in valori essenziali e pregnanti che definiscono la realtà sociale e comunitaria del territorio di Città Alta.
OBIETTIVI DEL PALIO 2015
Promuovere forme di protagonismo e di partecipazione dalla fase organizzativa a quella attuativa; il Palio non è soltanto un evento pubblico, ma soprattutto un investimen- to integrato di risorse, di saperi, di energie dalla fase prepa- ratoria a quella operativa.
Consolidare un lavoro di rete con le istituzioni e tra le realtà sociali, sportive, educative, culturali, commerciali e aggregative che vivono il quartiere.
Operare in logiche di reciprocità e di benessere comunita- rio, attivare relazioni di senso al fine di evidenziare un interesse comune rispetto al progetto.
Sostenere l'animazione spettacolare e culturale nel quartie- re attraverso eventi rivolti a un pubblico eterogeneo composto dalle famiglie e dagli abitanti del territorio di ogni fascia di età, ma anche destinato al numeroso pubblico proveniente dalla città e dalla provincia.
Recuperare un passato, attraverso iniziative a carattere popolare, volto a favorire l'aggregazione e la condivisione di spazi dal forte valore umano e storico.
Declinare il tema della comunità e dei modi di viverla e di tradurla attraverso la cooperazione e la visibilità nelle strade e nelle piazze del quartiere.
Raccogliere eventuali fondi e contributi a favore delle attività sociali promosse sul quartiere.
Valorizzare il territorio di Città Alta nelle sue radici e nelle sue specificità, nella sua storia e nella sua contemporaneità.