- Referente:
Coordinatore Lidia Mammana - Dove:
Ambito Territoriale Dalmine - Contatti:
3455575274
l.mammana@coopimpronta.it
Servizio Minori e Famiglia
Il Servizio Minori e Famiglia dell'Ambito Territoriale di Dalmine (Comuni di Azzano San Paolo, Boltiere, Ciserano, Comun Nuovo, Curno, Dalmine, Lallio, Levate, Mozzo, Osio Sopra, Osio Sotto, Stezzano, Treviolo, Urgnano, Verdellino, Verdello, Zanica) si realizza secondo la logica e il modello della co-progettazione e della co-gestione delle diverse tipologie di interventi, con l’intento di ridurne la frammentazione e di consolidare il processo di riorganizzazione dei diversi servizi all'interno del quadro complessivo delle politiche sociali di sostegno alla famiglia.
La co-gestione è tra l'Ambito di Dalmine, a cui afferisce anche l'Agenzia Minori, e il Consorzio Sol.co Città Aperta in collaborazione con l'Associazione Emmaus.
L'assetto politico-organizzativo-operativo è composto da: l'Assemblea dei Sindaci, la Direzione (ristretta e allargata), il Gruppo di Coordinamento (ristretto e allargato), il Gruppo Tecnico Intermedio, i Gruppi di lavoro Territoriali.
Le macroaree di pensiero e di operatività sono il lavoro con le famiglie e il lavoro con il contesto territoriale, attraverso diverse tipologie educative di intervento quali: la Domiciliarità (Assistenza Educativa Domiciliare o ADM, Tutoring), Housing Sociale, Incontri Facilitati, Progetto DoMani (affidi e accoglienze leggere), Progetti Educativi Territoriali, Centro Diurno ed Educatore di Presidio.
La logica è quella incrementare il lavoro di rete tra i diversi soggetti interni alla co-progettazione, ma anche alle realtà territoriali esterne che hanno a che fare con i minori e le famiglie, quali parrocchie, scuole, associazioni di volontariato, spazi gioco, consultori, strutture sanitarie e giuridiche, comunità e così via.
I 17 comuni dell'Ambito sono suddivisi in 3 presidi: presidio di Zanica (Azzano, Comun Nuovo, Stezzano, Urgnano, Zanica), presidio di Dalmine (Dalmine, Curno, Mozzo, Lallio, Osio Sopra, Treviolo) e presidio di Osio Sotto (Boltiere, Ciserano, Levate, Osio Sotto, Verdellino, Verdello).
Ogni presidio riunisce nel lavoro operatori di professionalità e specificità diverse: assistenti sociali dei Comuni, assistenti sociali dell'Agenzia Minori, psicologi dell'ASST, educatore del Consorzio.
Ogni 15 giorni questi operatori si incontrano (Gruppo Tecnico Intermedio o GTI) coordinati da un coordinatore per imparare ad integrare sguardi e competenze differenti, per sviluppare, incrementare e sostenere progetti di prevenzione, per allenarsi ad apprendere nuovi approcci nel lavoro con le famiglie e i territori, per condividere la lettura di alcune singole situazioni familiari fragili e complesse ipotizzando possibili azioni di supporto e tutela.