Casa Don Bepo
La Casa alloggio Don Bepo è una comunità residenziale per malati di AIDS.
La struttura è pensata per essere un centro sperimentale di accoglienza e assistenza extraospedaliera che la cooperativa L'impronta gestisce in collaborazione con Il Pugno Aperto per mandato della Fondazione Angelo Custode.
La Casa ospita malati di AIDS sia autonomi sia parzialmente o totalmente non autosufficienti, assicurando loro accompagnamento e assistenza socio-sanitaria ed educativa. In collaborazione con il servizio pubblico inviante, un'équipe socio-sanitaria definisce un progetto personalizzato di tempi, modi e obiettivi da raggiungere per ogni singolo soggetto. Per agevolare la permanenza all'interno della struttura, la Casa sostiene sia i familiari sia le persone significative per l'ospite coinvolgendole durante il percorso pensato appositamente per il soggetto. Il mantenimento e la formazione di nuove relazioni sono infatti fondamentali per lo sviluppo, la stabilizzazione e la promozione della vita di un malato di AIDS.
Gli operatori e i volontari che collaborano con la struttura sono pienamente consapevoli del loro ruolo di "facilitatori" relazionali e per questo si impegnano ad offrire agli ospiti accoglienza e comprensione per creare un ambiente senza pregiudizi.