LETTERA DEL PRESIDENTE
“ABITARE LA NOSTRA TERRA:
INNOVATORI DI TERRITORIO CON IL TERRITORIO"
Scegliere l’innovazione come modo di abitare la nostra terra e scegliere di farlo con il territorio che nella situazione attuale ci sta portando, da un lato, moltissime risorse e dall’altro complessità e fatica, è sicuramente una sfida importante.
Al centro di questa sfida ritengo però che ci sia la relazione fiduciaria che nel corso di questi anni la cooperativa ha costruito con le persone nei territori che vive.
Scegliere di investire insieme sia risorse economiche, ma soprattutto risorse relazionali, ha sicuramente pagato molto in questo anno per la nostra organizzazione.
Ci ha permesso di sperimentare modi nuovi di fare servizi sostenibili e vicini alle persone e modi nuovi di fare politiche sociali.
Questo ha richiesto e richiede continuamente di rivedere il nostro modo di essere in “relazione” con gli altri e anche di continuare a mettere a disposizione il nostro sapere con altri saperi.
Non è mai facile raccontare e mettere per iscritto tutto il “capitale” che la cooperativa possiede, anche perché tutto questo si sviluppa nella quotidianità, che giorno dopo giorno, fa crescere vivere progettare collegare e.... sognare il nostro essere impresa sociale di comunità.
A nome di tutto il consiglio di amministrazione ringrazio tutti i soci che si sono messi in gioco in questo anno in modo imprenditoriale, tutte le famiglie che con noi stanno credendo che è possibile costruire beni comuni insieme, le cooperative del consorzio Solco Città Aperta per la vicinanza e la possibilità di continuare a raccogliere sfide, le amministrazioni comunali con le quali stiamo costruendo coprogettazioni e politiche sociali, I lavoratori che spesso portano oltre alla competenza la passione,
i volontari preziosissime risorse capaci e attente a stimolare la nostra organizzazione, le comunità locali sempre molto vivaci, i finanziatori che con noi si mettono in gioco.
Il Presidente Stefano Rota Seriate 9 marzo 2015