"IL CONTESTO
I malati di AIDS in Italia sono stati, quasi 65.000, di questi circa 42.000 sono deceduti. Va aggiunto un numero imprecisato di persone infette che non hanno ancora sviluppato la malattia: si stima che il numero totale di persone viventi
con HIV/AIDS in Italia possa variare da 110.000 a 160.000 circa. Di queste, una buona parte non è consapevole dell'infezione poiché non ha mai fatto il test per l'HIV. Le nuove infezione riscontrate ufficialmente nel 2012 in Italia sarebbero 3.853 attribuibili, in più dell'80% dei casi a rapporti sessuali (eterosessuali 43% ed omosessuali 38%). Il 25% circa sono stranieri, 1.023 sono residenti in Lombardia (più del 25% del totale). A Bergamo, sono circa 2.600 le persone con HIV/AIDS (circa 2,3 ogni mille abitanti). La notifica di nuovi casi si è attestata attorno alle 100 unità all'anno nell'ultimo triennio.
PROGETTO: “OSARE LA SPERANZA 2.0” “Osare la Speranza 2.0” riprende e rilancia gli obiettivi di un analogo
progetto, promosso circa 25 anni fa, all’inizio dell’epidemia, e intende riattivare l'attenzione al problema HIV/AIDS attraverso azioni di informazione, sensibilizzazione e formazione. Si intende così aumentare la percezione della diffusione della malattia e del conseguente rischio di contrarre l'infezione. L’obiettivo finale è quello di far comprendere l’importanza della prevenzione e del test e, nel contempo, contrastare i pregiudizi e lo stigma sociale che ancora circondano questa malattia, così da favorire il rispetto e il senso di solidarietà verso chi è sieropositivo.
>> Formato pdf Osare la Speranza 2.0_Corso Operatori